I 10 migliori aperitivi al tramonto in riva al mare di Roma

Quello di salutare il sole in estate sorseggiando aperitivi al tramonto o gustando il ricco buffet di un’apericena, è un rito sempre più diffuso e richiesto sul litorale romano. Da Fregene a Ostia l’ora del tramonto sulla spiaggia viene accompagnata da musica soft, dai rintocchi del gong, da caraffe di cocktail esotici, da trionfi di frutta servita in baldacchini appositamente allestiti. La suggestione è quella di trovarsi sulle rive dell’oceano, all’Equatore o in qualche isola sperduta. Invece si è a pochi chilometri di distanza da Roma e dal suo bailamme metropolitano. Il tutto ad un prezzo abbordabile che oscilla tra 8 e 15 euro a seconda dell’abbondanza del buffet e del livello alcolico delle bevande.



Booking.com

GLI APERITIVI DI FREGENE

La prima location dove questo modo di salutare il tramonto è stato adottato è stata il Singita miracle beach di Fregene (via Silvi Marina 223/a). Il modello importato e rielaborato nel 2002 dal patron Marco Falsarella ha avuto da subito un enorme successo, tant’è vero che è stato scopiazzato da molte altre spiagge mentre ha solo due “cloni” messi in piedi dall’originale, rispettivamente a Marina di Ravenna (via delle Nazioni 242, spiaggia 26) e a Malta (Ghajn Tuffieha). La versione originale in tutti questi anni è cresciuta e migliorata ma alcuni caposaldi restano intoccabili: il suono del gong al tramonto, la libertà di distendersi sui teli posti sulla spiaggia, la musica dai ritmi lenti ambient, i baldacchini come privèe e tanta gioia intorno. Punti di forza ecologici sono il chiosco realizzato con materiali naturali e dove si pratica la raccolta differenziata, si utilizzano prodotti biodegradabili per la pulizia e per l’igiene della struttura, non ci sono barriere architettoniche e si impiegano sistemi per il risparmio energetico, si utilizzano energie alternative, si consumano prodotti tipici del territorio, biologici e della dieta mediterranea. Soprattutto: una realtà dove l’uso della plastica è ridotto allo stretto necessario grazie all’impiego di materiali biodegradabili e compostabili. L’ingresso alla spiaggia è libero e si può partecipare anche senza dover obbligatoriamente consumare anche se è difficile resistere alle colorate caraffe di aperitivi analcolici farciti di frutta. Con questo libro puoi scoprire il segreto per ottenere ottime centrifughe e succhi di frutta.

 

Al Singita miracle beach di Fregene il rito del suono del gong al tramonto

Poco distante, sempre a Fregene, sempre in via Silvi Marina ma al civico 105, c’è l’Ondanomala Suite Club. Verde (quello del prato fatto crescere sulla sabbia) e bianco (quello di tavolini e sedie) sono i colori d’ordinanza insieme con il rosso fuoco del sole al tramonto, spesso accompagnato dal suono di uno strumento come il violino o la chitarra.Quando il sole inizia a calare sul mare e a colorare il paesaggio di colori caldi e suggestivi, potrai goderti lo spettacolo della natura sorseggiando un ottimo aperitivo grazie al nostro happy hour con DJ set e buffet” è l’accattivante invito dello staff per una serata più elegante e meno informale.  Questo libro ti insegna le ricette per aperitivi da favola. 

Tavolini e un tappeto verde fanno da contorno allo scenario del sole al tramonto all’Ondanomala Suite Club di Fregene



Booking.com

I TRAMONTI MOZZAFIATO DI OSTIA

Anche a Ostia atmosfere, sapori, ambientazioni, musica e animazione rendono unico il fascino del tramonto. Un glamour, a volte elegante altre disinvolto e vacanziero, che attrae ogni giorno centinaia di persone alla ricerca del contatto inebriante con il mare, con i suoi profumi e con il suo suono.

Musica e aperitivi al tramonto sulla spiaggia del V-lunge di Ostia

Su lungomare Amerigo Vespucci 62 si distende il  V-Lounge, stabilimento ricercato e di tendenza da sempre in cima alla lista dei luoghi in cui vivere un ottimo e suggestivo pre-serata. Nell’impianto balneare che per primo ha lanciato il tappeto d’erba al posto della sabbia, l’apericena è un rito al quale spesso prendono parte, nel più totale anonimato, professionisti famosi, calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo. L’aperitivo si serve tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 21,30 al bar di spiaggia accompagnati dai colori dell’estate, dei cocktail e della frutta fresca che viene servita ai ritmi dettati dal dj. E’ possibile riservare un’area e chiedere un menù personalizzato con sushi e crudo di pesce. Questo volumetto ti insegna come realizzare i migliori stuzzichini e finger food.

Arredo africano e bar direttamente sulla spiaggia al calar del sole allo Shilling di Ostia. Allo Shilling, in piazzale Cristoforo Colombo 25, l’ambientazione originale trasporta lontano, fino alle solitarie spiagge dell’Africa del Sud. La mente si fa prendere per mano dallo sguardo e viaggia fino in Kenya. Il bianco dell’arredo e dell’impalcato esalta il rosso-arancio del sole che si tuffa nel mare. La discoteca è tra quelle estive una delle migliori del litorale laziale con un impianto audio invidiabile e la proposta di aperitivi mozzafiato. Il sabato, dalle ore 18,00, show cooking e musica live. E dall’estate 2019 l’ambiente è completamente plastic free.

Ogni sera un menù diverso per salutare il sole sulla spiaggia de Il Capanno di Ostia

Lo stabilimento balneare Il Capanno, in piazzale Magellano 41, si è specializzato nella varietà. Ogni giorno la proposta è diversa. Ogni sera al tramonto vengono serviti direttamente sulla spiaggia aperitivi “a tema” con un calendario ben preciso: il lunedì è il giorno dell’aperitivo messicano, il martedì riserva la cena tipica italiana con Dj set; ogni mercoledì scatta la passione per lo street food, giovedì profumi intensi e affumicatura saporita con il BBQ ovvero con il barbecue, venerdì a tutta verdura con Vegustation ovvero degustazioni vegetariane e vegane, infine sabato e domenica aperitivo con Buffet e Dj set all’insegna della musica anni 70-80’. Ogni sera si può accedere all’arenile per poter godere di un cocktail o di una consumazione seduti sulla sabbia, in riva al mare fino a tarda notte. Per i genitori con figlioletti al seguito niente paura: il Bobo club fa animazione e divertimento per i bambini fino alle 23,00 dalle ore 20,00 tutti i giorni.

Musica e movimento è la formula aperitivo e apericena a L’Oasi di Ostia

L’Oasi Beach Ostia, in lungomare Amerigo Vespucci 180, ha lanciato lo Stranivari, locale di tendenza, e propone tutti i giorni, a partire dalle ore 18,30 l’apericena. Il servizio è a buffet con musica di sottofondo e le magnifiche ambientazioni degli squarci di verde nella sabbia finissima. Il venerdi, il sabato e la domenica l’apericena si fa più ricca con dj set e concerti live. Il mix salutista è completato dal beach tennis, dal volley e dalla zumba.

A La Spiaggia di Ostia si balla salsa dopo l’aperitivo

Lo stabilimento La Spiaggia, su lungomare Amerigo Vespucci 118, è sempre più caratterizzato dall’animazione sportiva per appuntamenti fissi con tornei di beach tennis (martedì e mercoledì) e di beach volley (giovedì e venerdì). Sicchè le serate del sabato e della domenica sono dedicate al relax ed ai piaceri del palato: ci si può rilassare consumando bevande e cocktail con annesso aperitivo fino alle 21,00 presso il chiosco all’interno dell’arenile, oppure trascorrere un dopo cena comodi in riva al mare fino all’1,00 di notte. Ogni domenica, oltre all’aperitivo con buffet assortito che termina alle 21,00, dalle 22,00 si aprono le danze nella discoteca all’insegna della Salsa con il dj Luca Pablito e l’animazione di Pablo Solis.

Aperitivo ed esibizioni musicali al tramonto presso il bar del Fungo al Bagni Vittoria di Ostia

Il Vittoria Beach Bar, in lungomare Paolo Toscanelli 191, è senza meno un must, soprattutto tra i più giovani. Locale perfetto per gli amanti della spiaggia e delle location easy ma che sanno coccolare, il Vittoria Beach Bar, noto anche come Bar del Fungo, è un vero e proprio cocktail bar in riva al mare, dove poter sorseggiare un drink al tramonto, divertirsi con gli amici o fare quattro chiacchiere sdraiati sui lettini fino a notte fonda. L’atmosfera rilassante, la vicinanza delle onde del mare e la fresca brezza del litorale, fanno del Vittoria Beach Bar la meta ideale per le calde serate estivi. Tra ombrelloni aperti e una distesa di lettini è possibile gustare a partire dalle ore 19,00 fino alle 3,00 di notte l’aperitivo a buffet seguito da musica e allegria. Specie se si festeggiano compleanni e ricorrenze con il brivido del bagno in mare sotto i raggi della luna. La selezione musicale, spesso suonata live, comprende i generi indie, rock, alternativa, blues, folk, raggae, jazz ed etnica.

Aperitivo e buffet illimitato al tramonto al Bahia Beach

Al Bahia Beach, in largo delle Sirene, davanti al Pontiletto di legno dominato dalla statua di Venere, il rito dell’aperitivo al tramonto è scandito dalla radio di spiaggia live e in streaming. Un disc jockey introduce il saluto del mare con ritmi accattivanti mentre si può gustare uno spritz o un succo di frutta con vista sulla spiaggia, in totale relax.

Il rito dell’apericena a Ostia nasce e vive al Tibidabo

L’apericena, però, a Ostia nasce al Tibidabo di lungomare Caio Duilio 20: era il 2010 quando si avviava la tradizione della domenica (tuttora unico giorno della settimana) con l’aperitivo “rinforzato” servito a buffet a bordo pista e di fronte al mare al ritmo di musica mixata da Miky Jhonson in crescendo, a salire dai toni easy listing su fino al pop più internazionale e fino alla samba ed al reggaeton.

Add Comment

*

code