Musei Vaticani aperti di sera: arte e musica danno spettacolo

Anche per l’estate 2019 Musei Vaticani aperti la sera con le visite alle opere d’arte accompagnate da due concerti allestiti nella splendida cornice del Cortile della Pigna.

Per il decimo anno sono rinnovate anche il 2019 le aperture notturne dei musei del Papa. Tutti i venerdì sera fino al 25 ottobre (ore 19,00-23,00, ultimo ingresso alle 21.30) i Musei Vaticani saranno accessibili al pubblico. Oltre a poter vedere sotto una luce diversa le opere d’arte conservate nelle collezioni vaticane anche quest’anno l’iniziativa by night sarà arricchita da un’ampia proposta di musica dal vivo. Museidisera Arte, Musica è il titolo della rassegna musicale frutto della collaborazione tra i Musei Vaticani e il Comitato Nazionale Italiano Musica (Cidim). Le visite serali saranno impreziosite con due concerti di musica classica, jazz o popolare. Tutte le rappresentazioni musicali (inizio ore 20,00 – durata 60 minuti) sono comprese nel costo del normale biglietto (17,00 euro: ridotti, pellegrinaggi e studenti universitari 8,00 euro) e saranno rispettivamente ospitate nel magnifico scenario del Cortile della Pigna con vista sulla Cupola di San Pietro e tra le celebri sculture greche e romane del Museo Gregoriano Profano.

Ogni venerdì sera nel corso delle visite anche due concerti musicali

Come ricordato in questo articolo, i Musei Vaticani sono tra gli spazi espositivi più frequentati del mondo e, più in particolare, di Roma e le aperture serali permettono a tutti di accedere alle collezioni papali fuori dai ritmi vorticosi dei circuiti turistici, godendoli in un’atmosfera inusuale e in una luce speciale. Nei primi 10 anni, i dati sulla partecipazione di pubblico hanno evidenziato come le aperture serali siano un’iniziativa particolarmente gradita a giovani e famiglie. «I Notturni dei Musei Vaticani nascono proprio dal desiderio di trasformare per qualche ora gli spazi museali in luoghi dove stupirsi, imparare divertendosi, ascoltare musica, cenare insieme, scoprire la bellezza lontano dalla frenesia degli impegni e delle attività quotidiane», commentano i promotori. Tra i grandi maestri che saranno fruibili vanno citati Raffaello Sanzio e Michelangelo Buonarroti, Antonio Canova e Pinturicchio (meno noto come Bernardino di Betto Betti) e tra le opere il Laocoonte e l’Apollo del Belvedere.

Gli affreschi di Raffaello nelle Sale Vaticane

Rinnovato anche per questo 2019 l’accordo con Atac che vede possibile, esclusivamente durante le aperture serali, per tutti i possessori delle Metrebus Card ed èRoma Card acquistare, senza l’obbligo di prenotazione, un biglietto per la visita in notturna del venerdì al prezzo speciale di 17,00 euro. L’agevolazione, estesa anche ad un eventuale accompagnatore prevede, inoltre, l’opportunità di accedere alle collezioni attraverso un ingresso riservato skip the line (saltacoda) e di ricevere una copia del dvd «Arte e Fede, i Tesori del Vaticano».

Altra opportunità per vivere un’immersione nelle bellezze di taglio religioso è offerta ogni sabato con il Treno delle Ville Pontificie che offre la possibilità di salire a bordo di un treno dedicato in partenza dall’antica Stazione Vaticana, all’interno dello Stato Pontificio, e arrivare alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale.

Per i tuoi viaggi a Roma e per visitare comodamente i Musei Vaticani, scegli una location elegante, confortevole, centralissima, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo proprio davanti alla stazione Termini ed ai terminal bus per gli aeroporti: ROMA CENTRALE FIDELIS

Da aprile ad ottobre poi, fatta eccezione per i mesi di luglio e agosto, le Ville Pontificie di Castel Gandolfo accoglieranno visitatori e turisti anche la domenica. Ricordiamo anche che ad ogni ultima domenica del mese i Musei Vaticani sono aperti gratuitamente (dalle ore 9,00 alle 14,00, ultimo ingresso alle 12,30). Le restanti domeniche invece sono chiusi.

I Musei Vaticani si trovano in Viale Vaticano. Per raggiungerli con la metropolitana si può usare la linea A direzione Battistini e scendere alle fermate Ottaviano o Cipro.



Booking.com

Add Comment

*

code