Welcome to Rome, scoprire Roma per immagini ed effetti speciali con Paco Lanciano

Welcome to Rome: è qui dove si può scoprire Roma, la sua storia, le sue epoche, le sue bellezze, in meno di mezz’ora. Esattamente 2700 anni di storia in 27 minuti. E’ il teatro per video-esperienza “Welcome to Rome” in corso Vittorio Emanuele II, 203, tra il palazzo della Cancelleria e piazza Navona.

E’ qui, in un luogo magico, che Paco Lanciano, fisico e divulgatore scientifico storico collaboratore di Piero Angela, ha concentrato le sue conoscenze tecniche ed il suo amore per Roma realizzando uno spettacolo affascinante e sorprendente. Proiezioni ed exhibit interattivi , integrati con un’audioguida, fanno immergere il visitatore nella storia di questa meravigliosa città, offrendo un’esperienza unica, concentrata in poco tempo. Uno sguardo d’insieme che dà l’impressione di passeggiare nella storia e negli spazi di Roma in modo piacevole, coinvolgente e moderno.

Welcome to Rome è un’esperienza da vivere, sia per bambini che adulti

Il locale, che recupera il volume che fu del cinema Augustus, è articolato in diversi spazi. In una sala, attraverso un plastico interattivo, si può vivere l’emozione della ricostruzione in 3D del Foro di Augusto con il suo tempio a Marte Ultore. In un’altra si può ammirare la trasformazione di Castel Sant’Angelo dall’originario Mausoleo di Adriano all’attuale fortezza voluta in epoca papale. In un altro spazio si può passeggiare tra le rovine dei Fori Imperiali che prendono forma e sostanza nelle ricostruzioni tridimensionali.  Ed ecco, poi, la storia e le bellezze della basilica di San Pietro narrate per immagini e vicende. Infine, il pezzo forte, è la sala cinema nella quale con un particolare sistema di proiezione su quattro facciate, è concentrata la storia di Roma in 27 minuti (solo in italiano): dalla nascita dell’Urbe alla sua espansione, alla Monarchia, la Repubblica e l’Impero, fino alla sua caduta, il lungo Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, la Roma dei papi, la presa di Porta Pia e l’attuale metropoli. Narrata per immagini, suggestioni, suoni ed effetti speciali. Assistendo a questo strepitoso spettacolo si avrà l’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

La sala cinema dove si proietta un video su quattro facciate della durata di 27 minuti sui 2700 anni di storia di Roma

In questa iniziativa – racconta Paco Lanciano nella videointervista (montaggio di Elisa Palchetti) – ho messo tutto il mio amore per questa città. E’ un racconto che facciamo soprattutto ai visitatori che vengono da fuori ma in realtà anche ai romani perché rivedere la propria storia, riconoscerla, ricostruirla aiuta a volere più bene a questa città”.



Booking.com

Welcome to Rome è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 19,00; dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle 21,00. Il prezzo del biglietto è di 12,00 euro (ridotto 9,50 euro, per le scuole 7,00 euro).

Add Comment

*

code