Come raggiungere Roma dall’aeroporto di Fiumicino

Raggiungere Roma dall’aeroporto di Fiumicino, e viceversa, è facile ed economico. Non serve prendere il taxi (costo 70 euro minimo): è sufficiente salire sul treno o su uno degli autobus che effettuano il collegamento diretto tra Leonardo da Vinci e stazione Termini, snodo dei collegamenti cittadini. Con pochi euro e con un tempo inferiore si è al centro o, al contrario, dal cuore di Roma si raggiunge l’aeroporto di Fiumicino.

Sono quasi 50 i milioni di passeggeri che ogni anno transitano per l’aeroporto di Fiumicino. E la gran parte dei 9,8 milioni di turisti che raggiungono Roma passa per i due scali aereo, il “Leonardo da Vinci” e quello di Ciampino dei low cost.

Sono questi numeri a rappresentare l’importanza dei collegamenti pubblici funzionanti per collegare la realtà aeroportuale più importante d’Italia, lo scalo di Fiumicino, e il centro della città. Anzi, il cuore pulsante della stazione Termini, nodi di scambio essenziale ferroviario ma anche per le linee di metropolitana.

Per i tuoi viaggi a Roma scegli una location elegante, confortevole, centralissima, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo proprio davanti alla stazione Termini ed ai terminal bus per gli aeroporti: ROMA CENTRALE FIDELIS è la soluzione migliore.

LA FERROVIA

Il Leonardo Express è un treno dedicato al collegamento diretto tra l’aeroporto di Fiumicino e la stazione Termini. I convogli nelle ore di punta partono ogni 15 minuti e, essendo un servizio no-stop ovvero che non compie fermate intermedie, coprono la distanza tra lo scalo e la stazione centrale in 32 minuti. Negli orari di minor affluenza le corse possono essere distanziate anche di 30/45 minuti e per questo motivo è consigliabile consultare l’orario in questo sito. Il servizio è operativo, in partenza da Roma Termini, dalle 05.20 alle 22.35, e da Fiumicino Aeroporto dalle 06.08 alle 23.23. Il binario della stazione Termini dedicato al Leonardo Express è il 24: un gate dedicato consente l’accesso diretto esibendo il biglietto al lettore ottico. Il costo del biglietto per ogni viaggiatore e singolo viaggio è di 14,00 euro. E’ possibile acquistare anche un carnet da 10 viaggi; in questo caso il costo è di 115,00 euro.

In primo piano il Leonardo Express

Sempre con il treno da e per l’aeroporto Leonardo da Vinci funziona un’altra linea che parte (e arriva) anch’essa dalla stazione interna allo scalo. Si tratta del treno regionale FL1 Fiumicino-Fara Sabina-Orte che ha propone quattro fermate nel cuore di Roma: Trastevere, Ostiense, Tuscolana e Tiburtina. Le stazioni di Ostiense e Tiburtina sono collegate direttamente con le rispettive stazioni metro della linea B (Piramide e Tiburtina). La linea treno FL1 è attiva nei giorni lavorativi dalle ore 04:16 alle 21:10 (il sabato alle 21:17), ha 16 fermate (delle quali 13 su territorio del Comune di Roma e 1 su Fiumicino) e un tragitto totale approssimativamente percorribile in 88 minuti. Partenze previste ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 in quelli festivi. Da Fiumicino Aeroporto (e viceversa) a Roma Trastevere il treno impiega 27 minuti, a Roma Ostiense 34 minuti, a Roma Tuscolana 41 minuti e a Roma Tiburtina 49 minuti. Le altre fermate romane sono nell’ordine Parco Leonardo (Comune di Fiumicino), Fiera di Roma, Ponte Galeria, Muratella, Magliana, Villa Bonelli, Nomentana, Nuovo Salario, Fidene e Settebagni. Il biglietto di corsa semplice entro l’anello ferroviario di Roma (quindi da Fiumicino fino a Settebagni e viceversa), validità 90 minuti, costa 8,00 euro; fuori dell’anello ferroviario (validità 180 minuti) 11,00 euro. Questo è il sito per le info necessarie.

Il gate d’accesso al Leonardo Express a Termini

I BUS SHUTTLE

Se si sceglie di viaggiare in bus dall’aeroporto Fiumicino al centro di Roma, si può disporre di tre diverse linee, tutte con attestamento in via Giolitti, di fianco alla Stazione Termini (centro a dimensione di turista come spiega questo articolo) ma anche con fermate intermedie. Una quarta linea si attesta a via Marsala.

Sempre più persone per comodità scelgono di dormire e soggiornare proprio davanti alla stazione Termini ed ai terminal bus gli aeroporti nella location elegante, confortevole, centralissima, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ovvero a ROMA CENTRALE FIDELIS

La Terravision propone bus turistici per una spesa del biglietto di 5,80 euro per la corsa semplice (9,00 euro andata e ritorno). Se acquistato online, si risparmiano 2,00 euro sulla corsa di andata. Il bagaglio è gratuito e i bambini sotto i 4 anni d’età non pagano. In caso di ritardo del volo i biglietti rimangono validi per le corse successive a quella prenotata. Il percorso viene coperto in 55 minuti e raggiunge anche Fiumicino Paese. La prima partenza utile da Fiumicino aeroporto (terminal T3) è alle 5,35, l’ultima alle ore 23,00; da Termini via Giolitti verso l’aeroporto la prima partenza utile è alle ore 4,40, l’ultima alle ore 21,50. vengono effettuate 25 corse al giorno e negli orari di punta la frequenza è ogni mezz’ora. Qui puoi trovare gli orari.

Tambus propone una linea di collegamento con l’aeroporto di Fiumicino con fermate intermedie a Roma Ostiense (Piazza XII Ottobre 1492) e Fiumicino paese (piazza Alcide De Gasperi). Il biglietto di sola andata costa 7,00 euro (6,00 se acquistato online) e di 9,00 euro andata più ritorno.La prima corsa utile dall’aerostazione a Termini via Giolitti è alle 00,15, l’ultima alle 23,30. Viceversa, la prima partenza da Termini via Giolitti è alle ore 00,30 e l’ultima alle ore 23,00. In totale le corse sono 35 e negli orari di punta si effettua una partenza ogni 30 minuti. Qui tutte le informazioni utili.

Sempre con capolinea in via Giolitti opera lo shuttle Aeroporto-Roma della compagnia Rome Airport Bus. Il biglietto di corsa semplice costa 6,90 euro; quello per andata e ritorno costa tre euro in più, quindi 9,90 euro. La prenotazione è obbligatoriamente online e il biglietto comprende il trasporto del bagaglio eil wifi gratuito a bordo del mezzo. Il servizio da Fiumicino Aeroporto inizia alle 6,15 (alle 6,05 da Fiumicino Paese) e finisce a mezzanotte; la prima partenza da via Giolitti Termini è alle 5,10 e l’ultima alle 23,00. Non ci sono fermate intermedie. Qui trovi ogni informazione.

Da via Marsala (altezza civico 5) espleta il servizio di navetta anche la Società Italiana Trasporti SIT. Il pullman turistico nel viaggio tra Termini e l’aeroporto osserva due fermate (Vaticano via Crescenzio 2 e Circonvallazione Aurelia 19) oltre che proseguire per Fiumicino paese. Il servizio di collegamento da Roma a Fiumicino Aeroporto inizia alle ore 4,45 e chiude alle 20,30. In senso inverso invece parte alle 7,15 (alle 6,45 da Fiumicino Paese) e si conclude alle 23,45. Il biglietto costa 6,00 euro per la corsa semplice e 11,00 per andata più ritorno. In questa pagina ogni informazione.

Add Comment

*

code