Come raggiungere Roma dall’aeroporto di Ciampino

Raggiungere Roma dall’aeroporto di Ciampino, e viceversa, è molto facile ed economico. Non serve prendere il taxi (costo 30 euro minimo): è sufficiente salire sul bus e nel giro di 40 minuti ritrovarsi alla stazione Termini, snodo dei collegamenti cittadini. Con pochi euro e con un tempo inferiore si può utilizzare anche il treno, pure se la stazione ferroviaria di Ciampino non è proprio vicinissima all’aeroporto. Ovviamente lo stesso tragitto vale per raggiungere lo scalo dal cuore di Roma.

L’Aeroporto Internazionale di Ciampino “G. Pastine” è, dopo quello di Fiumicino, il secondo scalo in ordine di importanza della città di Roma. Il suo ruolo è quasi esclusivamente destinato a servire i voli low cost oltre che al traffico di jet privati. Nel 2018 il numero di passeggeri in transito in questo scalo ha sfiorato la cifra record di 6 milioni (esattamente 5.839.737) che, sebbene molto inferiore ai numeri di Fiumicino, rendono comunque Ciampino uno dei 10 più importanti aeroporti Italiani.

Sono questi numeri a rappresentare l’importanza dei collegamenti pubblici funzionanti per collegare la realtà aeroportuale che dista appena 12 km dal Centro, una distanza particolarmente urbanizzata e per questo congestionata dal traffico.

L’uso dei treni è sconsigliato. C’è l’incombenza di raggiungere in bus la stazione ferroviaria di Ciampino. In ogni caso, una volta saliti sul treno, la durata del viaggio è di appena 15/20 minuti fino alla Stazione Termini e la frequenza delle corse è piuttosto comoda (negli orari di punta anche ogni 20 minuti). La stazione di Ciampino in direzione di Roma è servita dalle linee regionali Trenitalia Cassino-Roma e Velletri-Roma. Fare attenzione che l’attestazione del convoglio non sia ala stazione Roma Tiburtina anzichè Roma Termini. Il costo del biglietto è di 1,50 euro per il solo treno al quale si deve aggiungere il costo del biglietto del bus. Il Cotral offre questo servizio Airlink treno+bus al costo di 2,70 euro.

Se si sceglie di viaggiare in bus dall’aeroporto Fiumicino al centro di Roma, si può disporre di due diverse linee, tutte con attestamento in via Giolitti, di fianco alla Stazione Termini (centro a dimensione di turista come spiega questo articolo) ma anche con fermate intermedie. Una terza linea si attesta a via Marsala.

Terravision propone bus turistici per una spesa del biglietto di 5,80 euro per la corsa semplice da Roma (9,00 euro andata e ritorno) e di 5,00 euro da Ciampino aeroporto. Se acquistato online, si risparmiano 2,00 euro sulla corsa di andata. Il bagaglio è gratuito e i bambini sotto i 4 anni d’età non pagano. In caso di ritardo del volo i biglietti rimangono validi per le corse successive a quella prenotata. Il percorso viene coperto in 40 minuti e raggiunge anche Ciampino Paese (fermata in via Bruxelles). La prima partenza utile da Ciampino aeroporto è alle 8,05, l’ultima alle ore 23,30; da Termini via Giolitti verso l’aeroporto la prima partenza utile è alle ore 4,30, l’ultima alle ore 21,20. Vengono effettuate 26 corse al giorno e negli orari di punta la frequenza è ogni mezz’ora. Qui puoi trovare gli orari.

Per i tuoi viaggi a Roma scegli una location elegante, confortevole, centralissima, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo proprio davanti alla stazione Termini ed ai terminal bus per gli aeroporti: ROMA CENTRALE FIDELIS

Sempre con capolinea in via Giolitti opera lo shuttle Aeroporto-Roma della compagnia Rome Airport Bus. Il biglietto di corsa semplice costa 5,90 euro; quello per andata e ritorno costa quattro euro in più, quindi 9,90 euro. La prenotazione è obbligatoriamente online e il biglietto comprende il trasporto del bagaglio e il wifi gratuito a bordo del mezzo. Il servizio da Ciampino Aeroporto si effettua mediamente ogni mezz’ora e inizia alle 4,00 (alle 3,50 da Ciampino Paese) e finisce alle 23,45; la prima partenza da via Giolitti Termini è alle 4,20 e l’ultima a mezzanotte. Non ci sono fermate intermedie. Qui trovi ogni informazione.

La compagnia Rome Airport Bus effettua anche un collegamento diretto tra i due aeroporti, quello di Fiumicino e quello di Ciampino. Il costo del biglietto è di 6,90 euro; l’andata più il ritorno sono promossi a 9,90 euro. Orari, info e prenotazioni li trovi in questa pagina.

Da via Marsala (altezza civico 5) espleta il servizio di navetta anche la Società Italiana Trasporti SIT. Il pullman turistico nel viaggio tra Ciampino aeroporto e Roma centro osserva anche una fermata nei pressi della stazione ferroviaria di Ciampino (via Luigi Einaudi). Il servizio di collegamento da Roma a Ciampino Aeroporto inizia alle ore 5,00 e chiude alle 22,00. In senso inverso invece parte alle 7,15 e si conclude alle 23,30. Il biglietto costa 6,00 euro per la corsa semplice e 11,00 per andata più ritorno. In questa pagina ogni informazione.

Se non si vuole raggiungere la stazione Termini dallo scalo di Ciampino, si può usufruire del servizio bus dell’Atac che con due diverse linee attestate davanti al terminal aeroportuale che conducono alla metropolitana: la 520 fino alla metro A e la 720 fino alla metro B. La linea 520 dall’aeroporto G. Pastine raggiunge le fermate metro A di Cinecittà e Subaugusta effettuando complessivamente 12 fermate lungo il tragitto. La linea 720 raggiunge la fermata metro B Laurentina percorrendo via di Vigna Murata, via Ardeatina e via di Fioranello. Effettua 22 fermate nel tragitto.

La frequenza delle corse per entrambe le linee, operative dalle ore 5.30 alle 23.30, è ogni 20 minuti. Il costo del biglietto è di 1,50 euro e ha una durata di 100 minuti, inclusa una corsa con la metro.

Add Comment

*

code